Ero mesi che l'attendevo con ansia, forse con più enfasi di un bambino, e stamattina mi sono svegliata ed era li: la neve era finalmente arrivata!
Era tutto silenzioso, ovattato, e sembra pure stupido e ovvio da dire ma era tutto incredibilmente bianco.
Per me una cosa spettacolare, visto che dove abito in Italia la neve la vedo una volta all'anno, se sono fortunata, e si scioglie dopo pochissimo; non c'è davvero molta soddisfazione e la maggior parte delle volte non c'è nemmeno il tanto di fare un pupazzo di neve.
Ma stamattina avevo tutta la neve a disposizione per fare un intero esercito di snowman con carota e sciarpa, dovevo solo aspettare che smettesse almeno un po' di nevicare così insistentemente.
Questo è accaduto alle 6 di sera, quando ormai era troppo scuro e freddo per mettere piede fuori di casa, e ciò vuol dire che ho passato l'intera giornata a casa, tremando dal freddo come una foglia, guardando la finestra e cercando di contare quanti fiochi di neve riuscivo a vedere in 1 minuto, 2 minuti, 3, 4, 5, 6 minuti...
Adesso so perché le persone qui odiano la neve e dicendo che non vedevo l'ora di svegliarmi e trovare tutto bianco mi rispondevano: "You are crazy Giulia, forget it".
La odiano perché quando inizia non la smette più,si accumula e stratifica, e anche congela... e se desideri uscire di casa devi armarti di pala e guanti per aprirti un passaggio.
Tutto cade in una lunga e noiosa monotonia; troppo silenzio, troppo poco movimento.
E io odio quando non puoi fare nulla, odio annoiarmi, odio avere troppo tempo per pensare.
Odio quando non puoi uscire fuori per una passeggiata e ancora di più odio dover pensare alla televisione come unica opzione. Per questo motivo mi sono messa a pensare a qualcosa di alternativo e alla fine l'ho pure trovato.
Ma fondamentalmente oggi ho avuto l'ennesima conferma che l'inverno non è la mia stagione, mi mette una strana semi-serena-triste-felice malinconia addosso (qualcosa di insensatamente strano) che solo un buon allenamento riesce a strappare via.
Necessito di sole, almeno di un piccolo raggio che posso darmi un accenno di primavera, seppur lontana.
La cosa positiva è che ci vuole molto più di mezzo metro di neve per farmi deprimere, molto più di 3 giorni senza sole, molto più di una enorme casa silenziosa senza nessuno eccetto me, molto molto di più.
Come mi disse l'altro giorno la mia piccola vicina di casa: "Oh Giulia, you don't like the cold 'cause you have the Italian sun inside and they don't get on well I guess. This makes you smile, right? Can you give me a little bit of it Giulia?"
:)
Nessun commento:
Posta un commento