sabato 19 novembre 2011

L'arte del sorriso (non è cosa da poco) :)

"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste.
Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere.
Ci sono persone che muoiono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno che non sono riuscite a spegnerlo."

Niente di più veritiero.

Essere dall'altra parte dell'oceano, ad una certa distanza dalla mia famiglia e in generale dalla mia vita comporta sempre qualche giornata negativa, qualche momento in cui il mio sole sembra, come dire...offuscato.
Succedeva anche quando ero a casa, senza dubbio,  ma qui le giornate malinconiche hanno un sapore diverso.
Per quest'anno però mi sono messa in testa che devo essere definitivamente più forte e sicura di me stessa (perchè alla fine il mio problema è sempre stato legato all'autostima), smetterla di chiedere pareri e ti essere aiutata.
In generale sono sempre stata molto indipendente ma qui si tratta in un certo senso di imparare a contare sulle proprie risorse.
Detto ciò, anche se mi capita qualche incidente di percorso, per quanto inaspettato possa essere, sto imparando a lasciare il mio sorriso stampato in faccia.
Sorrido sempre, anche quando non capisco qualcosa, anche quando sento persone che non vorrei sentire (perchè si, ci sono persone che ti mettono un'ansia e un senso di depressione profonda e indescrivibile), anche quando sono terribilmente stanca o pensierosa.
E la cosa più sorprendente è che aiuta :)
In un certo senso non voglio nemmeno essere triste; dentro di me c'è come una forza che si oppone alla malinconia , forse perchè essere tristi comporta un dispendio maggiore di energie e non è divertente (ovviamente) o forse per una sorta di autodifesa naturale.
E poi, non voglio nemmeno appagare l'invidia di certe persone che non vedono l'ora di vedermi inciampare, fallire o piangere.

Per quanto riguarda la parte legata al fatto che qualcuno muoia per il mio sorriso avrei da ridere ma .. va beh!

Che poi, una grande persona un giorno disse disse:
"la grande felicità non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni caduta."
Ma questa è un'altra storia! :)

Nessun commento:

Posta un commento